venerdì 16 marzo 2012

- Col Bacco recensisce.... Questi Fantasmi!


Pasquale Loiacono (Carlo Giuffrè) parla con il professor Santanna.
Titolo: Questi Fantasmi!
Di: Eduardo De Filippo
Regia: Carlo Giuffrè
Con: Carlo Giuffrè, Maria Rosaria Carli, Antonella Cioli, Paolo Giovannucci,  Antonella Lori, Piero Pepe, Claudio Veneziano
Genere: Commedia
Durata: Due ore con intervallo








Se una sola scena potesse  rappresentare il teatro italiano probabilmente in molti sceglierebbero quella cui abbiamo avuto il privilegio di assistere grazie a una perla della prestigiosa  stagione “Extraordinario” e col valore aggiunto della grandiosa interpretazione di un mito vivente del  palcoscenico come Carlo Giuffrè: Pasquale Loiacono che racconta dal balcone al professor Santanna, “anima utile che non compare mai”, forse personaggio, forse ognuno di noi dal pubblico, tutta la ritualità della preparazione del caffè come si fa a Napoli. Ancora una volta , come in ogni rappresentazione di  Eduardo De Filippo, le assi del palcoscenico e una scenografia bastano a rappresentare un mondo che nasce da Napoli e finisce con il vestirsi di carattere universale .  E il racconto di una vicenda ambientata in un appartamento di un palazzo del seicento in cui un personaggio sconfitto dalle vicende della vita per amore di sua moglie si lascia raggirare dagli eventi (un presunto fantasma che poi è l’amante di sua moglie)  perché questa è l’unica risorsa che possa salvare  il suo matrimonio,  diventa storia di tutti quegli uomini che , come ultimo tentativo di riscatto da una esistenza costellata di fallimenti, si fanno capaci anche di cedere alla umiliazione di implorare di essere  preso in giro . Perché, diceva Eduardo,  “ I fantasmi non esistono. I fantasmi siamo noi, ridotti così dalla società che ci vuole ambigui, ci vuole lacerati, insieme bugiardi e sinceri, generosi e vili.”

 - Col Bacco

1 commento:

  1. E' una gioia sapere che ci sono giovani attivi come voi che seguono spettacoli di genere così alto! COMPLIMENTI!!!!!!!!

    RispondiElimina